Simone Corsini | Tecnico sospensioni per moto e auto da competizione
Simone Corsini |Tecnico sospensioni per moto e auto da competizione

Per le previsioni metereologiche su tutte le piste del mondo vi consiglio:

 

www.myweather2.com

 

con grafici e previsioni di temperatura asfalto.

Una storia vissuta con passione!

Tecnico Sospensioni dal 2003 grazie all'insegnamento di Franco Gubellini -FG special parts- Dopo mesi di concentrato lavoro in azienda a Bologna, con grande entusiasmo comincio subito l'attività in pista al suo fianco. Nei due anni successivi misi in pratica tutte le nozioni e i segreti che Franco Gubellini mi aveva rivelato permettendomi di acquisire esperienze e competenza qualificata tale da poter essere autonomo al 100% in breve tempo.

Dal 2003 al 2009 sono stato coinvolto in tutti i campionati nazionali, dal Trofeo Amatori, Trofeo Ducati 749, Trofeo Metzeler, Trofeo Bridgestone, Trofeo Ktm, Marco Papa, Premier Cup, Motoestate, Trofeo Honda, Coppa Italia 125 sp, 600 stock, 600 open, open, vari Campionati Endurance, al CIV ( 125 gp, 600 stock, 100 stock, supersport e superbike ) Campionato Toscano e Italiano Supermotard, Campionato Italiano Velocità in Salita, al Campionato del Mondo Supersport con Ducati 749 e Triumph Daytona 675, Campionato Europeo Superstock 600 con yamaha, nel 2007 tecnico sospensioni al CEV nella formula Extreme con Yamaha R1.

 

Ho lavorato con centinaia di piloti, dai famosi Garry MCcoy, Gianluca Nannelli, Vittorio Iannuzzo, Niccolò Canepa, Sheridan Morais, Pere Tutusaus, Alessandro Torcolacci (tester motociclismo e superwheels) Andrea Ballerini, Michele Magnoni, Marco Muzio, Ilario Dionisi, Pavel Szcopek, Bernart Martinez, Nikolas Stizza, Gabriele Ferro, David Lignite, Nico Vivarelli, Luca Verdini, Danny Buchan, Dani Rivas, Christian Gamarino, Denis Sacchetti, Andrea Antonelli, Matt Davies, Tony Covena, Danilo Tomassoni, Lorenzo Neri, Alessandro Calzolari, Ruggero Scambia, Franco Federigi, Federico Drago, Mirco Modesti, a tutti gli altri piloti, esordienti e non delle categorie minori, non certo meno importanti.

 

Lungo l'elenco dei risultati e campionati vinti: 2 trofei premier 600 open '07 e '08 con Alessandro Torcolacci rispettivamente con Yamaha e Honda, Trofeo Kawasaki 600 e Coppa Italia 600 stock nel 2003 con Luca Scassa, Campionato Amatori 1000 pro nel 2009 con Giacinto Capaldo, 6 Campionati Toscani Velocità in salita 600 stock e 1000 stock con David Lignite e Yamaha R6 e R1, 1 Campionato Italiano Velocità in Salita 600 stock sempre con David Lignite con Yamaha r6.

Fuori dai circuiti della velocità 1 Campionato Toscano Supermotard classe Prestige con Alessandro Tognaccini con Aprilia, numerosi podi con Massimo Tondini nella classe 450 con Yamaha e un Campionato Toscano con Fabio Gazzari nella classe 250 sempre con Yamaha. 1 Campionato Toscano Cross 125 Junior con Marco Reggianini su Yamaha.

Ritornando alla velocità con Franco Gubellini 1 Campionato Italiano 1000 stock con Mv e Luca Scassa, riportando a vincere MV dopo 33 anni.

Bellissime vittorie e primo posto con Danilo Tomassoni nel 2007 del Trofeo Ktm Superduke e nel Trofeo Bridgestone nel 2011. 1 posto anche nel Trofeo Honda 125 GP con Roberto Lacalendola. Numerosi secondi posti in vari campionati, podi, record di pista 600 stock a misano, monza e magione, prime file e pole position in tutte le categorie.

 

Belle esperienze più recenti sono state quelle fatte dal 2009 al CIV col Team Grillini con Aprilia 125 GP dove lottavamo constantemente per pole position e prime file, con il Team Improve con honda cbr 600 supersport con Andrea Iommi, Andrea Ballerini e Ilario Dionisi.

 

A livello mondiale dopo alcune gare e test nel 2006-2007-2008 fatte col Team Caracchi con Ducati 749 e Gianluca Nannelli e Triumph Daytona 675 con vari piloti tra cui Garry MCcoy, nel 2010 ho avuto la possibilità di fare la prima stagione completa con la chiamata del Team Go Eleven all'epoca con Ktm RC8 nella categoria 1000 Stock con i piloti Nico Vivarelli e Pere Tutusaus. Stagione indimenticabile, portando subito alle prime uscite la Ktm ai migliori risultati a livello mondiale con le nuove sospensioni montate da me, e una gran riconsocienza da parte del team e di tutto il paddock della superbike.

Nel 2011 sempre con Go Eleven ci fù il cambio di marchio da Ktm a Kawasaki partecipando alla Campionato del Mondo 1000 stock e 600 stock con Niccolò Canepa, Nico Nivarelli e Christian Gamarino alla prima stagione a livello mondiale e su una maximoto.

Nel 2012 l'esordio del Team Kawasaki Go Eleven nel mondiale supersport col pilota americano Joshua Day e nella classe 600 stock il progetto di portare in alto il ragazzino Christian Gamarino continua, concludendo alla fine del campionato in 8 posizione. Il team manger Denis Sacchetti iscritto alla Coppa dei Due Paesi dopo lotte da film con Leonardo Biliotti e Alessia Polita si aggiudica il titolo a Mosca.

Sempre nel 2012 Campioni Europeo Velocità in Salita classe Naked con Franco Federigi su Honda Hornet 600 e classe 600 stock con David Lignite su Yamaha R6, vittoria anche della Coppa Italia 125 SP con Federico Drago.

Inoltre 1 classificati nel Campionato Russo Supersport col Team Hell Racing e pilota Maxime Averkin su Kawasaki.

Importante sviluppo del 2012 fù l'inizio del lavoro su auto da competizione, facendo un grande sviluppo su sospensioni Koni di auto Dallara GP2 nella Scuderia Coloni.

Il 2013 è stato un anno molto particolare, ricco di emozioni positive e negative...ho cominciato a lavorare con sospensioni Bitubo e sempre col team Kawasaki Go Eleven, 4 i piloti impegnati nelle categorie del Campionato del Mondo 600 Stock con Christian Gamarino, 1000 stock con Alberto Butti e Mitchell Pirotta e Supersport con Andrea Antonelli.

Già alla prima gara australiana avevamo visto le potenzialità di Andrea con un 7 posto, e velocemente ci siamo levati belle soddisfazioni, come il 4 posto ad Aragon partendo dal 17 esimo posto, il 7 posto a Donington partendo dalla 23esima posizione e tante altre...Con Christian di gara in gara andavamo sempre più forte...emozioni a non finire, un team privato che costantemente teneva dietro le altre Kawasaki ufficiali. Siamo stati visti come i più forti...un team affiatato, unito nel lavoro e nel divertimento, gente competente che permettava di lavorare ad alti livelli....purtroppo a mosca quando si è presentata la possibilità di un podio in supersport...Andrea ci ha lasciato per corse infinite, lassù.......non voglio prolungarmi su questo..... il dramma per noi che eravamo i suoi tecnici e amici ce lo porteremo avanti tutta la vita...

Da lì Christian Gamarino sulla stock 600 è diventato maturo facendo un salto di qualità con grinta da vendere....a Silverstone una vittoria e un secondo posto riaprono il campionato, al Nurburgring e Silverstone record di pista e in 4 gare 4 podi che ci permettono di lottare per la vittoria del campionato fino all'ultima gara di Jerez dove siamo stati in lotta per la pole fino all'ultimo minuto, ma un leggero problema elettrico in gara non ci ha permesso di concludere a podio chiudendo terzi in classifica mondiale. Un grande risultato ed emozioni incontrollabili....Anche in Supersport il sudafricano Sheridan Morais ha sostituito Andrea Antonelli e la forza del team ha permesso di tornare subito alle prime posizioni facendo un 8 posto a Magny Cours e un 5 posto a Jerez.

 

Nel Campionato Italiano Velocità 2013 ho avuto un' importante stagione col Team Delta Racing Honda Moto 3, con sospensioni Ohlins svedesi e i piloti Lorenzo Petrarca e Nicodemo Matturro. Importante era avvicinarsi a questa categoria di moto, dove incredibilmente senza neanche immaginaserlo sono stati ottenuti dei grandi risultati riconosciuti da molte persone e da qui anche l'interessamento di altri team al lavoro di sviluppo svolto sulle sospensioni di quelle moto.

Un altro gran lavoro ho svolto in questa stagione con i bambini...in spagna con RMU ho sostituito un mio collega per una gara e ho un ricordo di quei bimbi tra i 9 e i 12 anni bellissimo, che emozione! Abbiamo fatto due pole position e due vittorie di gara su tre categorie: con Dennis Foggia da me stimatissimo nella classe 80 e nella Pre Moto 3 con Aron Canet.

Nel settore auto, alcune auto da corsa e non, sono state revisionate e messe a punto, tra le quali una Ferrari 458 Italia GT3 del Team Ombra Racing.

Nel 2014 sempre con Kawasaki Go Eleven sono stato presente nel Campionato del Mondo Supersport con Christian Gamarino e Roberto Rolfo, e nella 600 stock con Hylia Mikalchick....nel Campionato Italiano feci la stagione col Team Delta Racing Moto3 con Honda..... 

 

Volete saperne di più?

Contattatemi al +39-347-0811182. Vi posso spiegare il lavoro di alta qualità.  

Stampa | Mappa del sito
© Simone Corsini 2014