Simone Corsini | Tecnico sospensioni per moto e auto da competizione
Simone Corsini |Tecnico sospensioni per moto e auto da competizione

Per le previsioni metereologiche su tutte le piste del mondo vi consiglio:

 

www.myweather2.com

 

con grafici e previsioni di temperatura asfalto.

Uno sviluppo di responsabilità, preciso ed efficace!

Le sospensioni sono quelle parti che collegano le gomme al mezzo e che trasmettono la fiducia e sensazione al pilota, parte fondamentale per poter andare forte senza rischiare, oppure poter ottenere quel tanto in più da fare la differenza. Gli equilibri sono molto sottili....

Lo sviluppo sospensioni nel motorsport è importantissimo, e più una squadra ci investe, più sono le probabilità di arrivare alle soluzioni e ai risultati prima degli avversari.

Deve essere svolto un attento percorso, in accordo con le parti interessate, e avere la possibilità di lavorare su più pezzi in contemporanea, il tecnico in questa fase fa la differenza e i risultati si vedono.

Lo sviluppo può essere di tipo meccanico, cinematico e di setup, ma quando i tre vengono uniti si nota la differenza. 

Ho la possibilità di studiare le parti e i materiali, elaborare disegni e la realizzare pezzi ex-novo utilizzando macchine a controllo numerico, (creando cosi parti perfettamente intercambiabili con qualità e carateristiche diverse), realizzare trattamenti superficiali e indurenti dove i regolamenti lo permettono.

Particolare attenzione viene riposta nello studio della dinamica al banco prova sospensioni per ottenere movimenti diversi che si adattino al compound moto, pilota e gomme utilizzate.

La messa a punto effettuata in pista è la parte finale del grosso lavoro di sviluppo, vedendo come si muove la moto e le sensazioni che tasmette al pilota. Vengono provate altezze, ragolazioni idrauliche, precarichi molle, livelli olio, lunghezze moto, gomme e pressioni gomme, registrate le temperature gomme, fino ad avere una base dalla quale nel corso della stagione abbiamo bisogno di muoversi poco.

Tutto questo completa un lavoro di sviluppo reale della ciclistica di una moto.

 

 

 

Lavorazioni, sviluppo, e alcuni materiali su cui possiamo andare a lavorare....ma sono solo una piccola parte...

Stampa | Mappa del sito
© Simone Corsini 2014