Simone Corsini | Tecnico sospensioni per moto e auto da competizione
Simone Corsini |Tecnico sospensioni per moto e auto da competizione

Per le previsioni metereologiche su tutte le piste del mondo vi consiglio:

 

www.myweather2.com

 

con grafici e previsioni di temperatura asfalto.

Stagione 2014, ricca di sorpese e risultati

L'inizio di stagione è avvenuto con l' usuale appuntamento in Australia, ed è stata una stagione ricca di eventi, il Team Go eleven era cosi schierato: Roberto Rolfo e Christian Gamarino nel campionato mondiale supersport, Hylia Mikalchik nel campionato europeo Stock 600.

Con Roberto Rolfo abbiamo cominciato in salita e ci siamo trovati a dover modificare moto e impostazione di guida in modo da creargli una situazione fatta su misura pur essendo una moto derivata di serie con tutti i limiti che ne consegue.....il lavoro è stato impegnativo e preciso, lui molto esigente ma onesto, facendoci divertire, vedendo che, quello che facevamo su manubri, serbatoio e pedane, andava pian piano funzionando, da li il bel laovro sulle sospensioni, dove mi ha portato ad usare il Kawasaki Zx6r, in un modo completamente diverso da come eravamo abituati, visto le sue necessità di frenare molto forte e di non avere freno motore....I risultati si sono cominciati a vedere dopo le prime due gare, abbiamo preso fiducia e abbiamo svolto un impresa. Partiti da un undicesimo e dodicesimo posto in australia e aragon, siamo arrivati ad un podio a Magny Cours, portando la moto sempre a punti nei primi dieci e senza mai un ritiro. 7° posto in classifica finale riuscendo and arrivare davanti ai nostri rivali e davanti al pluricampione Kenan Sofuoglu. Siamo stati sulla bocca di tanti, increduli dell'impresa che siamo riusciti a compiere con i nostri mezzi e senza l'aiuto di nessuno.

Diversa la storia di Christian Gamarino, cominciata con due grandi risultati a Phillip island (pista per lui sconosciuta) e a Aragon rispettivamente 13° e 9°, è stato poi un calare costante fino a metà stagione, dove, per fortuna, dalla Malesia abbiamo rivisto uno spiraglio di luce e il risalire delle posizioni intorno al 10°-15° posto. Nonostante tutto ha concluso 15° in classifica generale mettendo dietro i suoi diretti avversari. C'è da dire che Gamarino era esordiente in questa categoria e la condizione psicologica ha influito molto, altre cause sono da attribuire a qualche scelta sbagliata durante la stagione e all'introduzione di sistemi elettronici che Christian a dovuto cominciare a capire e interpretare facendo perdere un po' della sicurezza che c'era a inizio stagione.

 

 

Nell'europeo stock 600 una bellissima prestazione inaspettata di Mikalchik, esordiente, con una velocità di apprendimento della moto e dei circuiti pazzesca, mai una lamentela, ragazzo serio, freddo (da classico ucraino), rarissime le cadute, ha fatto si che stupisse il pubblico a casa e gli addetti ai lavori. Ha concluso 6° in classifica piloti. Nessuno lo avrebbe mai detto, dei quarti posti e un podio sfiorato all'ultima curva di Magny Cours.<< Nuova casella di testo >>

Il Campionato Italiano con il Team Delta Racing è stato un bel po' movimentato. Le due moto 3 guidate da Lorenzo Gabellini nel civ e Flavio Ferroni nel Trofeo Honda hanno concluso rispettivamente con un 9° posto e un 3° posto in classifica generale, peccato per Gabellini che ha oscillato durante la stagione tra alti e bassi, dove si trovava a volte in lotta col gruppetto dei primi, a volte invece con le retrovie. Ragazzino molto viviace e simpatico, allo stesso tempo con un gran potenziale semmai non espresso al 100%.

Flavio Ferroni, ragazzone di 15 anni alto 1,85m, sulla moto 3 era un po' come vedere un adulto su una minimoto, con varie difficoltà capibili, ha saputo fare un podio dietro l'altro dando grande soddisfazione! Adesso ha provato per la prima volta una 600 facendo tempi inaspettati alla gara del Trofeo di Natale a Vallelunga. Fa ben sperare per il prossimo anno che correrà sempre con Delta Racing nel National Trophy.

Il nostro terzo pilota Agostino Santoro che prendeva parte al CIV 600 Supersport su Zawasaki Zx6 è stato una rivelazione! Ragazzo esordiente nella categoria, con cui ho stretto un bel rapporto di fiducia, ha condotto due gare in testa, svolto dei bei turni di prove, umile ma con una gran grinta, spesso troppa, che lo ha portato a tante cadute. Guida spettacolare col gomito a terra lo abbiamo portato sempre più su. Non abbiamo concluso molte gare, ma le emozioni e gli intertempi rossi sono stati molti. Vari i podi nei Trofi minori.  

<< Nuova casella di testo >>

Belle soddisfazioni me le hanno date anche altri piloti, in 125SP Federico Drago è stato in lotta per vincere il campionato fino all'ultima curva, Mirco Modesti ha oscillato tra podi e tempi vertiginosi, e nel Campionato Italiano Velocità in Salita dove Daniele Lombardi ha stravinto in molte categorie vendendo dalla scuola del mitico David Lignite.

Da non sottovalutare l'impegno riuscito alla grande di sviluppare una moto Segoni che correva il Campionato Europepo Endurance Moto Storiche, da qui è nata una delle più grandi soddisfazioni di questo anno: persone con una passione immensa, piloti di grande esperienza, un mio ringraziamento va a Emiliano Bellucci, hanno travolto il campionato vincendo svariate gare e portando a casa il titolo di Campionato Europeo!

Adesso mi preparo al meglio per la nuova stagione 2015 sia con Go Eleven nel campionato del mondo Superbike, Supersport e Stock 600, e nel Campionato Italiano sempre con Delta Racing, in più tra i ragazzi del campionato Italiano che devo seguire si è aggiunto Fortini nella Classe 125SP. Quindi ci sarà un bel da fare anche quest'anno.  

Stampa | Mappa del sito
© Simone Corsini 2014